lunedì 24 gennaio 2011

Finale Coppa Emilia-Romagna 1° Memorial “Gianfranco Mazza” Cervia Volley supera la BRV Il Corallo sul campo neutro di Ozzano Emilia

Finale Coppa Emilia-Romagna 
1° Memorial “Gianfranco Mazza”

Cervia Volley-BRV Il Corallo 3-0  
(25/19-25/23-33/31)                 
Cervia Volley supera la BRV Il Corallo sul campo neutro di Ozzano Emilia.


Al Palazzetto dello Sport di Ozzano Emilia si è disputata la finale per il 1°-2° posto della Coppa Emilia-Romagna fra le squadre del Cervia Volley e della BRV Il Corallo di Gualtieri. La Bassa Reggiana Volley allenata da Luca Guizzardi proveniva dalla vittoria in semifinale contro l’Icaro Rimini per 3 a 1 mentre il Cervia Volley aveva eliminato l’altra squadra reggiana, il Gramsci Pool RE per 3 a 0. 
La coppa, che poteva vedere la finalissima fra due squadre reggiane, alla fine non è passata nelle mani di nessuna delle due dato che in finale la BRV Il Corallo non ce l’ha fatta a superare la forte formazione del Cervia Volley allenata da Michele Briganti. Una sconfitta che scotta per due motivi in particolare: il primo per la mancata assegnazione della coppa ad una squadra reggiana, che non compare nell’albo d’oro sia maschile che femminile fin dalla sua ideazione era l’anno 1994 e la seconda per il modo con cui la BRV è stata sconfitta. 
Merito delle avversarie che hanno sfruttato i troppi errori delle reggiane specialmente nel primo set nel quale si sono imposte con parziale 25/19 ed in parte anche per la difficoltà di Ramona Bonetti e compagne di inserire una marcia in più nel loro gioco. Detto del primo parziale il secondo ha visto la squadra di Guizzardi portarsi subito in testa con 6 punti a 1 facendo presagire un pareggio nella conta dei set. Nulla di tutto questo perchè Rebecca Romani e compagne non demordevano portando a casa anche il secondo parziale, pur soffrendo sotto le bordate punto di Ramona Bonetti ed Erica Montagna, con il punteggio di 25 a 23. Il terzo parziale è stato anche il più denso di emozioni e lunghi scambi di gioco durante il quale è prevalsa la maggior dose di velleità delle giocatrici del Cervia Volley rispetto alla  comunque encomiabile caparbietà della BRV Il Corallo di voler far suo il parziale che forse avrebbe potuto dare una  svolta diversa alla gara. Il punteggio di 33 a 31 a favore del Cervia Volley è eloquente di quanto entusiasmo e al tempo stesso  trepidazione ci fosse nell’importante contesa. 
Onore alla squadra del Cervia Volley e vittoria rimandata per la seconda volta in tre anni consecutivi per la BRV Il Corallo. Fine di una competizione importante regionale e ripresa del campionato di serie C femminile nel quale prima o poi si ritroveranno le stesse squadre che hanno dato vita ad una competizione così prestigiosa come la Coppa Emilia-Romagna Fipav.

Gramsci                    0                
Cervia Volley            3 (24/26 14/25 17/25                  1^ SEMIF.

Icaro Volley Rimini   1
BRV Il Corallo         3   (24/26 25/23 14/25 23/25) 2^ SEMIF.



Ettore Spaggiari

Nessun commento:

Posta un commento